Se sei imprenditore di un’attività agricola, zootecnica o forestale, o se hai un tipo di azienda connessa e correlata a questo settore, avrai sicuramente sentito parlare dei fondi AGEA, l’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura. L’Unione Europea sostiene la produzione agricola attraverso l’erogazione di contributi finanziati dal FEAGA (Fondo Europeo Agricolo di Garanzia) e dal FEASR (Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale). AGEA, nello specifico, oltre a promuovere programmi di miglioramento della qualità dei prodotti agricoli in un’ottica di cooperazione con gli altri stati membri dell’Unione Europea, è l’Organismo incaricato di erogare i contributi istituiti dalla Comunità Europea.
A tal proposito è stato sottoscritto un Protocollo d’Intesa tra Miipaf, Abi e AGEA per consentire alle aziende che hanno diritto ai contributi di ottenere un’anticipazione del versamento, tramite fideiussione per anticipo contributi AGEA.
Fideiussione per anticipo contributi AGEA: a chi rivolgersi?
Elleti Broker, agenzia specializzata nel ramo intermediazioni e una delle poche realtà italiane autorizzate dall’IVASS, rientra tra gli istituti convenzionati con AGEA. Elleti Broker, grazie a uno staff altamente qualificato e alla solida collaborazione con broker e referenti territoriali, è in grado di effettuare un’attenta valutazione della tua domanda e di velocizzare i tempi di emissione della fideiussione per anticipo contributi AGEA, garantendoti massima trasparenza e un’assistenza su misura, anche in formato elettronico con la Firma Digitale.
Tutte le informazioni sui bandi attivi le trovi nell’apposita sezione del sito di AGEA; inoltre, per l’anno 2019, è stato previsto uno specifico plafond di 25 milioni di euro a favore della zootecnia estensiva delle aree montane e dei Comuni colpiti dai terremoti del 2016 e del 2017. Se rientri nei parametri stabiliti dal bando e vuoi beneficiare dei fondi comunitari, non ti resta che richiedere immediatamente una consulenza a Elleti Broker e stipulare una fideiussione per anticipo contributi AGEA in tempi record per ottenere fino all’80% di anticipo sul versamento.