I Fondi Strutturali Europei sono lo strumento principale dell’Unione Europea per rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale degli stati membri. Questi fondi, oltre a dare un impulso al mercato del lavoro, vengono stanziati anche con l’obiettivo di innovare e migliorare il sistema dell’istruzione e della formazione. Il PON del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per il ciclo di programmazione 2014-2010 ha a disposizione un budget complessivo di circa 3 miliardi di euro, ripartiti in questo modo:
- 2,2 miliardi di euro dal Fondo Sociale Europeo (FSE) per la formazione di alunni, docenti e adulti;
- 800 milioni di euro dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) destinati a laboratori, attrezzature digitali e interventi di edilizia
Per accedere ai fondi, l’iter da seguire è piuttosto semplice. Il Dirigente Scolastico deve accedere alla propria area riservata dell’apposito sistema GPU, creare un progetto approvato dal Collegio Docenti e dal Consiglio d’Istituto e inoltrarlo. I progetti vengono esaminati e ordinati in una graduatoria, in base alla quale verranno poi autorizzati. Per ottenere un’anticipazione del versamento occorre stipulare una fideiussione per anticipo contributi MIUR.
In questo caso la cosa migliore da fare è affidarsi a un’agenzia di intermediazioni, per ottenere un’assistenza professionale. Elleti Broker, da anni punto di riferimento nel ramo e una delle poche realtà nazionali autorizzate dall’IVASS, è in grado di fornire un servizio altamente qualificato, grazie a un team di specialisti e alla solida collaborazione con broker e referenti territoriali. Per stipulare la fideiussione per anticipo contributi MIUR basterà reperire la documentazione necessaria e Elleti Broker effettuerà un’attenta analisi dei rischi ed emetterà la pratica in tempi considerevolmente ridotti.
Un idoneo sistema di istruzione è lo strumento fondamentale per formare le menti dei giovani che domani potrebbero cambiare il mondo. Non esitare, contatta subito Elleti Broker e chiedi una consulenza per accedere immediatamente ai fondi tramite la fideiussione per anticipo contributi MIUR.